rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro corso di porta vigentina

L'Accademia di Brera trova spazio in corso di Porta Vigentina

Andrà ad occupare circa 4 mila metri quadri ora liberi in un edificio storico comunale

Una parte delle attività dell'Accademia di Brera si sposterà in corso di Porta Vigentina 15, un edificio comunale del 1850 che oggi ospita una scuola materna, una biblioteca, il Cam (centro di aggregazione multifunzionale) e l'auditorium di Fondazione Milano. Un'area dell'edificio di circa 4 mila metri quadri è inutilizzata: in parte (3 mila mq) era usata, fino al 2012, dall'istituto Oriani-Mazzini. 

Brera avrà la concessione gratuita per 30 anni dello spazio, distribuito su vari livelli. L'Accademia si farà carico delle opere strutturali e di ammodernamento degli impianti, oltre a quelle di ristrutturazione per consentire le attività didattiche e di laboratorio nel rispetto delle norme di sicurezza. "Si tratta di una conquista importante, che costituisce una risposta alla situazione di emergenza che l'Accademia sta affrontando sia per l'alto numero di studenti iscritti, sia per la sede di viale Marche per la quale ci è stato notificato lo sfratto da luglio 2016", hanno commentato il presidente e il direttore dell'Accademia di belle arti, Marco Galateri di Genola e Franco Marrocco.

"Siamo orgogliosi di destinare questo edificio storico ad una funzione pubblica prestigiosa", ha affermato Daniela Benelli, assessore comunale al Demanio. Da molto tempo ormai l'Accademia era "stretta" nella sede condivisa con la Pinacoteca in via Brera e, per risolvere la situazione, si era parlato anche della caserma di via Mascheroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia di Brera trova spazio in corso di Porta Vigentina

MilanoToday è in caricamento