Milano CentroToday

Galleria Vittorio Emanuele II: nuovo bando per 'Il Salotto’ e ‘La Locanda del Gatto Rosso’

La Giunta conferma la strada della gara pubblica, presto l’approvazione del nuovo bando

Repertorio

La Giunta ha approvato l’avvio di un procedimento che porterà alla definizione di nuove linee di indirizzo per la concessione di due locali in Galleria Vittorio Emanuele II, attualmente occupati da ‘Il Salotto’ e ‘La Locanda del Gatto Rosso’, il cui contratto di affitto è scaduto dal 2016. Dopo un iter giudiziario durato due anni, il recente pronunciamento del Consiglio di Stato del 3 settembre scorso ha annullato per un difetto di motivazione il bando di gara del Comune, obbligando quest’ultimo alla revisione.

Con la delibera approvata, l’Amministrazione ribadisce la volontà di procedere alle gare per l’assegnazione degli spazi commerciali in Galleria e, osservando le disposizioni del Consiglio di Stato, costruisce le motivazioni per procedere alla definizione di un nuovo bando. È infatti la gara l’unica strada prevista per garantire l’interesse pubblico alla libera concorrenza in assenza di ‘motivi imperativi di interesse generale’.

A giudizio dell’attuale Amministrazione non sono infatti riscontrabili, nel caso delle due attività commerciali in esame, i requisiti di ‘interesse generale’ collegati alla salvaguardia dei locali storici. I due locali hanno svolto meno di 50 anni di attività in Galleria e hanno nel tempo modificato arredi, insegna e destinazione d’uso. E proprio per questi motivi non hanno acquisito una notorietà e un’indiscussa rilevanza nazionale ed internazionale per concorrere al prestigio della Galleria.

Nel procedimento avviato dalla Giunta è anche previsto l’annullamento della delibera del 6 novembre 2015 in cui venivano rinnovati i contratti di affitto dei locali ‘Il Salotto’ e ‘La Locanda del Gatto Rosso’ perché considerati locali storici. In quell’occasione fu l’Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) a bloccare l’iter e a disporre l’avvio del bando di gara che venne indetto il 30 dicembre 2016.
 

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Prova costume e pancia piatta: l’insormontabile sfida di ogni estate

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Parrucchiere dei vip aggredito e rapinato in Corso Como: polemica per il post sui social, Chef Rubio lo attacca

  • Milano, donna accoltellata in pieno centro: fendenti alla gola con una bottiglia, è grave

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento