Milano CentroToday

Da Napoli (e Ibiza) arriva a Brera: ecco It, il ristorante di Alessio Matrone, supervisionato da Gennaro Esposito

In via Fiori Chiari sarà protagonista l'alta cucina mediterranea

Gennaro Esposito (dal suo profilo Facebook)

Chef stellato e (amato) personaggio televisivo, Gennaro Esposito supervisionerà un nuovo ristorante a Milano. Si chiamerà 'It' e seguirà lo stile del suo omonimo già presente a Ibiza.

Nato dalla passione condivisa per la buona cucina e la musica di Alessio Matrone - ideatore e fondatore del brand It - e dell’imprenditore Ferruccio De Lorenzo, It Milano vedrà al timone in cucina l’executive chef Aldo Ritrovato, sotto la consueta supervisione dello stellato Gennaro Esposito. Negli spazi dell'ex Palazzo Gondrand - in Via Fiori Chiari - It Milano offrirà uno spazio curato, dove vivere esperienze diverse lungo l’arco della giornata.

Chi è Gennaro Esposito

Giudice nei programmi Sky, Junior MasterChef Italia e Cuochi d'Italia, Esposito ha inaugurato il suo primo ristorante 'Torre del Saracino' nel Napoletano 27 anni fa. Da allora oltre ad aver ottenuto due stelle Michelin è sbarcato anche a Ibiza, dove ha aperto una piccola enclave della cucina gourmet mediterranea, servita in un ambiente dal design curato. Le parole chiave qui sono: "qualità, creatività, tradizione e innovazione", come si legge sul sito del ristorante.

"L’apprezzamento alimentare è stato inculcato in Gennaro Esposito fin dalla giovane età - si legge online nella biografia del cuoco di 'It Ibiza' -. A nove anni ha iniziato a lavorare nella pasticceria di suo zio dove è stata coltivata la passione per una vita nelle arti culinarie. Dopo essergli stata assegnata la prima stella Michelin nel 2001, ha concentrato tutte le sue energie sulla sperimentazione delle cucine del mondo. Una seconda stella Michelin è arrivata nel 2008, confermando la passione della sua vita e stimolando il suo costante impegno per il gusto, la bellezza, l’innovazione e la tradizione".

I piatti da provare

Via dei Fiori Chiari è l'indirizzo da appuntare per assaggiare i piatti firmati dal celebre cuoco napoletano. Lo annuncia Scatti di Gusto, rivelando anche come il menù proposto sarà ispirato a quello del locale ibizenco. La carta include tra gli antipasti tartare del pescato del giorno, zucca con mozzarella affumicata e ventresca di tonno scottata con zucchine, yogurt e balsamico; tra i piatti principali merluzzo alla griglia con spinaci, i 'mitici spaghetti al pomodoro del Vesuvio' e gnocchi di patate con cavolo rosso e seppia; e tra i dolci tortini al cioccolato, cannoli siciliani e tiramisù tradizionali. 

Potrebbe interessarti

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come pulire le porte di casa

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Sciopero di metro, bus e tram Atm: ecco gli orari dei mezzi per giovedì 11 luglio a Milano

  • Il "più grande mall mai realizzato": 100mila mq e 160 negozi nel nuovo centro commerciale

  • Rapina in banca a Milano: clienti e dipendenti sequestrati, due banditi in fuga con i soldi

  • Sciopero Trenord a Milano, i treni si fermano per 23 ore: nessuna fascia di garanzia, gli orari

Torna su
MilanoToday è in caricamento