rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Milano Centro

Aspettando il Carnevale Ambrosiano 2010

E' considerato a buona ragione il carnevale più lungo d'Italia, quello che si celebra a Milano dal 18 al 20 febbraio. Grande attesa per le maschere di quest'anno, fra le quali non poteva non esserci l'immancabile Meneghino. Tante le iniziative, con sfilate e premiazioni per i costumi più belli

Partirà il 18 febbraio prossimo il Carnevale Ambrosiano che trasforma Milano in un tripudio di maschere e di colori. Considerato dai più come il carnevale più lungo d’Italia, aggancia le sue origini ad una leggenda legata a Sant’Ambrogio, patrono della città.

Sembra infatti che il santo, temendo di non rientrare per tempo a Milano, per l’inizio della Quaresima, avesse chiesto alla popolazione di protrarre di qualche giorno l’attesa prima di iniziare le funzioni quaresimali. Da quel momento, a Milano, il mercoledì delle ceneri (che segue l’ultimo giorno di carnevale) è spostato alla domenica successiva, prorogando – di fatto – il carnevale dal martedì grasso fino al sabato.


  E' Meneghino la star indiscussa del carnevale milanese  

E nei giorni di festa è la figura di Meneghino a farla da padrone: in giacca lunga e calze bianche, lui, servo ironico, si burla dei nobili suoi padroni. Quest’anno, dal 18 al 20 febbraio, c’è la possibilità di partecipare anche al Party CarneMvale degli East End Sudios: in 10mila metri quadrati, fra una sfilata e l’altra, dj set, giocoleria, spettacoli e video installazioni.

Come ogni anno, poi, gare e premiazioni per le maschere più belle e creative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Carnevale Ambrosiano 2010

MilanoToday è in caricamento