Milano CentroToday

Ecco la nuova illuminazione del Duomo di Milano: così la cattedrale brilla nel buio. Video

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Ecco il nuovo impianto di luci del Duomo di Milano. Giovedì 20 dicembre 2018, in occasione del concerto di Natale, il monumento simbolo della città è stato illuminato dall'impianto di illuminazione esterno della Cattedrale.

Il progetto, che comprende l’intero perimetro del Duomo, le coperture e le guglie, prevede la sostituzione dei 378 apparecchi (non a LED), installati precedentemente, con 574 proiettori a LED: di questi, 368 sono allocati sulle Terrazze del Duomo e 206 sono invece distribuiti sui pali e i palazzi circostanti. 

Questo ultimo tassello di un grande e complesso lavoro che ha impegnato la Veneranda Fabbrica negli ultimi mesi rivelerà particolari sorprendenti, rivestendo di splendore l’intera piazza e restituendo luminosità a quella parte alta del Monumento fino ad oggi rimasta più nascosta.

Commissionato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo ed affidato nel 2016 all’Ing. Pietro Palladino dello Studio Ferrara Palladino e Associati, approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano, il progetto è stato frutto di un accordo stipulato congiuntamente lo scorso 1 febbraio con il Comune di Milano e A2A. 

Video di Andrea Cherchi

Potrebbe Interessarti

  • Passeggero non vuole il biglietto ma la multa: così la capotreno lo convince a pagare. Video

  • Maxi rissa tra stranieri alla Stazione Centrale: in 20 pestano un ragazzo con pugni e calci

  • Nubifragio nel Milanese: diluvia nel centro commerciale, cascata d'acqua. Video

  • Nubifragio a Milano: la gente passeggia per strada con l'acqua sopra le ginocchia. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento