rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Via Larga

Via Larga, partito il cantiere del Teatro Lirico

Alla fine dei lavori una sala da 1.500 persone. Firmato il protocollo per la regolarità e la sicurezza nel cantiere

È partito martedì 19 aprile il cantiere del restauro del Teatro Lirico. Chiuso da 17 anni, abbandonato e semidistrutto, è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione con tante novità, che porterà ad avere una sala da 1.500 persone. La gara si è conclusa con l'assegnazione per circa otto milioni di euro, e i lavori dureranno circa 450 giorni.

Alla fine i milanesi potranno riavere il "loro" teatro, impreziosito da un ristorante al primo piano e da un palco meccanico che si adatterà in larghezza e ampiezza alle varie rappresentazioni. Martedì 19 aprile è stato firmato anche il protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza nel cantiere: è un accordo tra il comune, i sindacati, Assimpredil e l'impresa aggiudicataria dei lavori. Per il comune di Milano c'erano il sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza.

"Oggi è una bella giornata per la cultura, per l’arte, per tutti gli amanti del teatro. Il restauro del Lirico, abbandonato per troppi anni, era un obiettivo primario per noi e abbiamo fatto di tutto per trovare le risorse e le energie per arrivare al traguardo di oggi: l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Oggi finalmente saniamo una ferita per la nostra città, che entro il 2017 riavrà uno dei simboli più amati da generazioni di milanesi e da visitatori di tutto il mondo", ha dichiarato Pisapia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Larga, partito il cantiere del Teatro Lirico

MilanoToday è in caricamento