rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Milano Centro Brera / Via Brera

La contromossa di Macao: occupato Palazzo Citterio a Brera

I ragazzi del collettivo sciolgono il presidio in via Galvani e si dirigono in via Brera, dove entrano nel palazzo di proprietà del ministero che fa parte della "Grande Brera"

Il collettivo Macao ha sciolto il presidio di via Galvani, come annunciato, e ha occupato nelle prime ore del pomeriggio il Palazzo Citterio in via Brera 12. "Era il nostro obiettivo originario", hanno poi spiegato. "Si optò poi per la Torre Galfa per il suo valore simbolico e la sua palese rappresentazione delle contraddizioni della città".

I ragazzi di Macao (circa 300) si sono divisi in due gruppi e sono partiti da via Galvani. Hanno raggiunto il quartiere di Brera in metropolitana e sono entrati nell'edificio, che ha un ampio cortile interno e un giardino. Sembra che siano entrati senza forzare alcunché: il portone era chiuso ma sarebbe stato sufficiente spingerlo per aprirlo.

Palazzo Citterio è di proprietà del ministero dei Beni Culturali. Fa parte del progetto di riqualificazione della "grande Brera". Alcune parti dell'edificio sono state restaurate non molto tempo fa, ed hanno già ospitato mostre; altre parti sono invece in stato d'abbandono. Stefano Boeri ha chiesto subito ai ragazzi di liberare il palazzo, per via del progetto di riqualificazione previsto "dopo 20 anni di immobilismo".

Venerdì sera il gruppo di Macao si era recato (con una delegazione) all'assemblea organizzata dall'assessore Stefano Boeri all'ex Ansaldo e aveva declinato l'offerta dello spazio, ricevendo qualche critica anche da Dario Fo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La contromossa di Macao: occupato Palazzo Citterio a Brera

MilanoToday è in caricamento