rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Piazza della Scala

Prima della Scala, protesta in piazza: gli antagonisti lanciano uova e vernice

Le contestazioni sono andate in scena nel pomeriggio di venerdì 7 dicembre

È tutto pronto per la prima del Teatro alla Scala e insieme all'Attila di Verdi vanno in scena anche le proteste di Cui e centri sociali. Quest'anno nel mirino del presidio davanti al teatro c'è anche "la legge sulla sicurezza Salvini /Di Maio contro lavoratori, emigranti e immigrati".

Protesta in piazza della Scala (Amoruso/Mt)

Mentre i primi spettatori iniziavano ad arrivare al teatro, I militanti del centro sociale Cantiere hanno lanciato vernice bianca, ortaggi e uova contro gli agenti della polizia in tenuta antisommossa che si erano disposti davanti al palazzo che ospita la Società del Giardino in via San Paolo, dove è prevista la cena di gala dopo la prima. I contestatori hanno poi acceso un fumogeno ed esposto uno striscione contro Salvini, Macron, Trump e Boslonaro. 

Successivamente il gruppo è partito verso Corso Vittorio Emanuele e ha raggiunto piazza della Scala dopo aver attraversato la Galleria. Decreto legge sicurezza, ma non solo: tra i cori di protesta c'è anche la Tav che domani porterà in piazza a Torino il movimento che si oppone alla Torino-Lione.

Davanti al teatro sono proseguite le proteste, ma non ci sono stati particolari momenti di tensione con le forze dell'ordine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima della Scala, protesta in piazza: gli antagonisti lanciano uova e vernice

MilanoToday è in caricamento