rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Via Alessandro Manzoni, 12

Botticelli in mostra da oggi al Museo Poldi Pezzoli

In occasione del 500/o anniversario della morte di Sandro Botticelli, sono state riunite nel Museo Poldi Pezzoli le opere del celebre artista fiorentino conservate in territorio lombardo, per una mostra che da oggi si protrarrà fino al 28 febbraio 2011

Nuovi studi e nuovi lavori di restauro hanno reso ad alcune delle opere più famose del grande pittore  Botticelli, una nuova luce e nuovi colori, opere meravigliose pronte ad essere ammirate dai tanti visitatori che, da oggi, potranno ammirare le tele del maestro presso il Museo poldi Pezzoli fino al 28 febbraio.

In occasione del 500/o anniversario della morte di Sandro Botticelli, sono state riunite le opere del celebre artista fiorentino conservate in territorio lombardo e numerosi sono stati i restauri, in particolare "La Madonna del Libro", tavola di proprietà del Poldi Pezzoli unitamente ad il "Compianto del Cristo Morto", ha rivelato colori che la patina del tempo aveva offuscato, tanto che lo sfondo crepuscolare è risultato invece uno splendido mattino. Il manto della Madonna è stato accertato essere dipinto con polvere di lapislazzulo, all' epoca costosissima, tanto da essere calcolata a parte nel prezzo dell'opera.

Il "Cristo dolente in atto di benedire", prestato dall' Accademia Carrara di Bergamo unitamente al "Ritratto di Giuliano dé Medici" e "Storia di Virginia", ha potuto essere attribuito definitivamente a Botticelli, mentre in passato veniva considerato opera di bottega. E' stato anche ricostruito che la tavola faceva parte di un dittico, comprendente una "Mater Dolorosa", che fino al primo Novecento era conservata in una collezione privata di San Pietroburgo, ma in seguito scomparsa. Di questa "Mater dolorosa" è stata tuttavia recuperata una vecchia foto, messa in mostra insieme all'altra parte del dittico. Inoltre dalla Biblioteca Ambrosiana sono venuti due disegni di Botticelli appartenenti al Codice Resta: "San Tommaso che riceve la cintola" e "Pallade su un piedistallo".

 

Il Video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelli in mostra da oggi al Museo Poldi Pezzoli

MilanoToday è in caricamento