rotate-mobile
Milano Centro Castello / Piazza Castello

Residenti, taxi e moto: per loro, piazza Castello a doppio senso da gennaio 2017

Si lavora per la riapertura (parziale) della piazza al traffico entro l'inizio dei saldi

Panchine e altri oggetti di arredo urbano al posto dell'Expo Gate appena smantellato: questa la novità riguardante via Beltrami, che connette largo Cairoli al Castello. L'intervento dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2016, separato quindi dal concorso sul rifacimento complessivo di piazza Castello. 

Ed è confermato - a proposito della piazza - che verrà riaperta al traffico per residenti, taxi e motocicli, a doppio senso, nella carreggiata ora riservata ai tram. La delibera di giunta dovrebbe essere approvata entro l'inizio di dicembre, in modo da partire con la nuova viabilità per l'inizio dei saldi. Una delle ultime occasioni per la piazza totalmente pedonale sarà dunque la tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej, dal 7 al 10 dicembre.

L'unica questione su cui ancora ci si confronta è il capolinea dei tram 4 e 19: tra le opzioni, quella di "sdoppiarlo" ponendone uno in via Ricasoli e uno in via Sella, in modo da evitare i possibili ingorghi se il capolinea di entrambe le linee fosse spostato in via Ricasoli. 

Sembrano invece tutti d'accordo (residenti e Municipio del centro storico) nel generale divieto di percorrere le strade pavimentate a pavé per i bus turistici, in modo da evitare che il passaggio di mezzi eccessivamente "pesanti" possa alla lunga rovinare il pavé stesso. Se passasse questa "linea dura", diverse strade del centro sarebbero off-limits per i bus dei turisti. Tra queste anche Foro Bonaparte. Dove tra l'altro anche i bus Atm contribuiscono ad accrescere la congestione del traffico, visto che - nonostante potrebbero usufruire della corsia preferenziale da Cadorna a Cairoli - il comune di Milano continua a farli transitare nella corsia riservata alle automobili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti, taxi e moto: per loro, piazza Castello a doppio senso da gennaio 2017

MilanoToday è in caricamento