rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Piazza della Scala

Piazza Scala e dintorni: ecco il progetto per l'area pedonale

Terminato il concorso d'idee. Obiettivo, togliere le auto dalla zona centrale

Ha un vincitore il concorso d'idee per valorizzzare piazza della Scala: si tratta di Pierpaolo Tonin, 31enne trevigiano, e del suo gruppo di progettisti: Graziano cavallini, Paola Franceschi, Giacomo Gatto e Davide Vernocchi. La commissione ha scelto sei progetti di cui quattro premiati. Al vincitore il premio di 12 mila euro, mentre al secondo classificato è stato riconosciuto un rimborso spese di 5 mila euro, al terzo e al quarto classificato 2.500 euro ciascuno.

Qualità del disegno, attenzione al contesto urbano, ragionevolezza delle soluzioni per il traffico e rispetto delle indicazioni del bando: queste le "chiavi" che hanno consentito a Tonin di vincere. La proposta si concentra sull'analisi dei flussi e dei vuoti di piazza Scala e dintorni: compreso piazza Belgioioso, piazza San Fedele, piazza del Duomo, via Filodrammatici e piazza Ferrari. 

Il progetto si ispira ad una limitazione progressiva del traffico di veicoli con la creazione di un'estesa area a pedonalità privilegiata. L'idea è quella di una piazza come hub centrale che raccoglie e indirizza i flussi del turismo. "Piazza Scala è un simbolo, un insieme di storia, bellezza e arte che contiene epoche diverse in un sistema armonico", ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. 

Il secondo classificato è il progetto del milanese Giovanni Calzà con Emanuele Geniuzzi, Giovanni Banal e Matteo Busa. Terzo è arrivato il progetto del cileno Cristian Undurraga (che tra l'altro ha firmato il padiglione cileno a Expo), insieme a Laura Signorelli, Stefano Rolla, Michele Zambetti e Leonardo Valdes Silva. Infine, è arrivato quarto il progetto di Fernando Cesar Mosca (Argentina), Juan Manuel Balsa, Amelia Mariano, Emilia Mitrovic, Ksenia Puzakova e David Sebastian Coffio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Scala e dintorni: ecco il progetto per l'area pedonale

MilanoToday è in caricamento