rotate-mobile
Milano Centro

Expo, prezzi invariati per molti appartamenti su Airbnb

Mentre gli alberghi hanno già (quasi) tutti ritoccato i listini all'insù, gli appartamenti privati in molti casi hanno tariffe uguali anche dopo l'inizio di Expo

Gli alberghi del centro hanno già iniziato a ritoccare all'insù i loro listini in vista di Expo 2015. Una ricerca sul campo del Sole 24 Ore lo ha testimoniato, prendendo due weekend "prima e durante", ovvero 14-15 marzo e 16-17 maggio, e verificando i prezzi per camera. L'Armani Hotel, per esempio, passa da 400 a 600 euro. Il Gallia da 310 a 498. E così via.

Uno dice: non importa, prenoto con Airbnb, il celebre sito che mette in "rete" gli appartamenti privati in modo da facilitare l'incontro tra domanda e offerta per chi preferisce questa tipologia di sistemazione. Già, ma siamo certi che la stessa cosa non sia successa anche qui? Verifichiamolo. Prendendo in considerazione gli stessi weekend e più o meno la stessa "classe" di appartamenti: di lusso e centrali. Con l'avvertenza che spesso nel listino finale sono inclusi il servizio pulizia e soprattutto i costi di Airbnb, che tiene per sé una "quota" per ogni transazione.

Primo appartamento: una mansarda di 120 mq in via Randaccio, zona Arco della Pace. A marzo costa 504 euro tutto compreso. A maggio, ancora 504 euro. Nessun euro in più.

Secondo appartamento: 220 mq su due piani in via Paolo Sarpi, con splendido giardino interno fiorito. A parte riscaldamento e pulizia da conteggiare a parte, a marzo costa 392 euro. A maggio, ancora 392 euro. Anche qui, nessun aumento previsto.

Terzo appartamento: 70 mq arredati in stile moderno in via delle Asole, dietro la Pinacoteca Ambrosiana, a cento metri dal Duomo. Il prezzo per marzo è 313 euro. Non un euro in più per maggio.

Quarto appartamento: due camere da letto in corso Magenta. Qui un aumento c'è: da 337 a 397 euro, e scatta proprio dal primo maggio, da quando inizia Expo 2015.

Quinto appartamento: casa indipendente in Moscova con due camere, entrambe con bagno privato. A marzo costa 313 euro, a maggio 448 con aumento dal primo maggio.

Sesto appartamento: piazzetta Pattari, difficile più in centro di così. A marzo la richiesta è di 370 euro, identica nel weekend di maggio prescelto.

Settimo appartamento: grande attico in via Olona (sant'Ambrogio). Il ritocco c'è: a maggio la tariffa è di 635 euro, a marzo "solo" 358 euro.

Ottavo appartamento: ricercato ed elegante in via Solferino, con due camere da letto e due bagni. A marzo e anche a maggio vengono chiesti 337 euro.

Infine una soluzione che non è un vero appartamento, ma una sistemazione adatta a gruppi numerosi: le sette camere (per 16 letti) messe a disposizione nel contesto di Cascina Bellaria, nel cuore del Parco di Trenno, alla periferia ovest di Milano. Con la possibilità di soggiornare in una vera cascina a Milano, tra l'altro sede di una associazione benefica e di volontariato che si occupa di disabilità. Il prezzo è invariato a marzo e a maggio: 674 euro.

Conclusione: rispetto agli alberghi, si può dire che tra gli appartamenti privati non ci sia ancora stata una "corsa generalizzata" al ritocco all'insù dei listini per Expo 2015. Anche se è presto e c'è ancora tempo per modificarli, organizzandosi per tempo è possibile certamente non incorrere in rincari che comunque, entro limiti ragionevoli, sono perfettamente comprensibili visto il crescere della domanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, prezzi invariati per molti appartamenti su Airbnb

MilanoToday è in caricamento