rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Milano Centro Duomo / Vicolo Santa Maria alla Porta

Santa Maria alla Porta, il nuovo volto del vicolo e della chiesa

Recuperati anche i resti della cappella distrutta dai bombardamenti del 1943

Finiti i lavori di riqualificazione di Vicolo Santa Maria alla Porta, con aree verdi, nuova pavimentazione, illuminazione rinnovata e un antico pavimento in marmo portato alla luce dai lavori. L'opera è stata avviata nel 2012 e finanziata da Reale Mutua e Reale Immobili. «Collaboriamo con i privati per riqualificare una zona nascosta e abbandonata della città», ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza. «Siamo orgogliosi di avere contribuito a riqualificare questo storico luogo», ha commentato Luca Filippone, dg di Reale Mutua.

Nel centro della zona è stato collocato un tondo in pietra che riporta la data 1943, per simboleggiare il punto d'impatto tra un ordigno della guerra mondiale e l'edificio pre-esistente. I lavori hanno fatto scoprire il pavimento originario, in marmo policromo, celato da uno strato in cemento, posto a protezione subito dopo il conflitto. In accordo con la sovrintendenza il pavimento è stato protetto con uno strato cementizio colorato che ne riproduce il disegno originale.

Via Santa Maria alla Porta (foto Comune di Milano)

Recuperati anche i resti architettonici della cappella di Santa Maria alla Porta, rasa al suolo dai bombardamenti del 1943: e in particolare il dipinto della Madonna col Grembiule, rimasto nascosto in una teca di legno, che riconduce a una tradizione antica di Milano. Si narra che, a metà del '600, un operaio scoprì il volto impolverato di una Madonna scrostando la calce del muro. L'uomo pulì l'affresco col suo grembiule e immediatamente guarì dalla zoppia.

Ben presto il luogo divenne oggetto di venerazione per i milanesi che costruirono, nel '700, una cappella ottagonale dedicata alla Beata Vergine dei Miracoli, detta Madonna del Grembiule.

La chiesa e i resti della cappella si trovano in corrispondenza dell'antica strada romana che attraversava la città (il Decumano Massimo). Il comune proseguirà i lavori fino a collegare la via con via Brisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria alla Porta, il nuovo volto del vicolo e della chiesa

MilanoToday è in caricamento