rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Galleria Vittorio Emanuele II

Percorso turistico sul tetto della Galleria

Presentato il progetto: il via ad aprile. Si salirà con un ascensore veloce dal cortile di via Pellico 2

Una passerella a pagamento sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, che verrà aperta ad aprile 2015. Questo il progetto, condiviso dal comune e dagli sponsor privati, presentato ufficialmente il 28 gennaio dalla giunta milanese durante un sopralluogo (mai parola fu più appropriata, parlando di tetti).

Sono già in costruzione due ascensori all'interno del cortile di via Pellico 2 e di via Pellico 8, rispettivamente per la salita e la discesa. Ad aprile verrà però inaugurata solo una prima parte del percorso. Oltre al comune, fondamentale co-protagonista è il Seven Stars Hotel, cui andrà la maggior parte dell'incasso dei biglietti, mentre una parte sarà reinvestita da Palazzo Marino per gite con le scolaresche.

L'apertura prevista è dalle 7 alle 23, in modo da rendere il più possibile fruibile il tetto della Galleria e consentire ai turisti di ammirare la piazza del Duomo e lo skyline milanese dall'alba al tramonto e anche oltre. Presentando l'iniziativa, l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza ha annunciato una nuova pulizia delle facciate interne tra cinque anni, mentre è in via di ultimazione quella attuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso turistico sul tetto della Galleria

MilanoToday è in caricamento