rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo

Milano su Twitter: agli stranieri piace la Triennale (e i Navigli)

Porta Nuova, con i suoi grattacieli, "colpisce" soprattutto i milanesi. E durante la settimana del Salone del Mobile i tweet in lingua straniera superano quelli in italiano

I "tweet" scritti a Milano sono prevalentemente in lingua italiana. Il che è abbastanza naturale. Ma sorprende un po' la percentuale: meno del 56%. E la lingua inglese, invece, è utilizzata nel 41% dei casi. Lo ha certificato un'indagine di Voices from the Blogs, "spin-off" dell'università degli studi di Milano, per conto della camera di commercio.

L'internazionalità di chi twitta da Milano è dimostrata anche dal fatto che, durante la settimana del Salone del Mobile (8-13 aprile 2014), i tweet in lingua italiana geolocalizzati a Milano sono scesi sotto il 50%. I tweet in lingua non italiana durante quella settimana si sono concentrati soprattutto alla fiera di Rho (sede ufficiale del Salone), ma anche in "zona Tortona" e nel quartiere del design a Lambrate. In generale, invece, è soprattutto dal centro storico che si twitta in lingue straniere, poi in zona Paolo Sarpi e Piemonte-Washington.

Chi twitta in lingua italiana parla soprattutto del Duomo. Seguono la Triennale, lo stadio di San Siro, il Castello e il quartiere di Porta Nuova. Tra chi twitta in lingue straniere, invece, in vetta alla classifica delle discussioni c'è la Triennale. Poi lo stadio e - al terzo posto - il Duomo. Al quarto posto Palazzo Reale, poi i Navigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano su Twitter: agli stranieri piace la Triennale (e i Navigli)

MilanoToday è in caricamento