rotate-mobile
Milano Centro

Borseggiatore con taglierino inseguito e arrestato in metro'

Grazie alla squadra della Security di Atm e alla collaborazione con la polmetro, giovedì pomeriggio è stato fermato dalle forze dell'ordine un ragazzo che poche ore prima aveva tentato di borseggiare un 48enne peruviano

Grazie alla squadra della Security di Atm e alla collaborazione con la polmetro, giovedì pomeriggio è stato fermato dalle forze dell'ordine un ragazzo che poche ore prima aveva tentato di borseggiare un 48enne peruviano.

Verso le 15, alla stazione di Pagano, spiega Atm, un ragazzo ha infatti tentato di borseggiare la vittima in questione, la quale si è però accorta del tentativo di furto e ha cercato di divincolarsi. L'aggressore ha tirato fuori un taglierino e ha tentato di colpire un orecchio della vittima, per poi scappare. Atm, attraverso le sue strutture, ha immediatamente allertato le forze dell'ordine a cui sono state immediatamente inviate le immagini video dei fatti.

La sala operativa Atm, nel frattempo, ha diffuso a tutti gli agenti di stazione l'identikit dell'aggressore. Nel frattempo, la polizia, allertata dalla Security aziendale, ha inviato uomini nei pressi di tutte le uscite delle stazioni. Meno di un'ora dopo, l'operatore Atm della stazione di Cairoli ha individuato una persona che rispondeva alla descrizione e ha chiamato immediatamente la sala operativa che si è istantaneamente attivata con il coordinatore della Security Atm e con le forze dell'ordine.

L'individuo - si legge nel comunicato - è stato quindi fermato e consegnato alla Polizia. L'azienda ricorda che tra le forze dell'ordine e Atm la collaborazione è a tutti i livelli aziendali, dai vertici, fino alle unità più operative, a partire dal tavolo aziendale sulla sicurezza che Atm convoca con scadenza bimestrale. Le funzioni di coordinamento sono utili ad esempio per distribuire il lavoro di vigilanza sui mezzi pubblici, e quant'altro.

Atm è poi quotidianamente in diretto contatto con le forze di polizia attraverso il servizio di Security interno (che non ha poteri di ordine pubblico) e la sala operativa per segnalare ogni possibile evento che debba coinvolgere gli organi preposti. Grazie alle misure adottate dall'azienda - spiega Atm -, dal 2010 al 2014 gli episodi sono diminuiti del 30%. Nei primi nove mesi del 2015 sono in ulteriore diminuzione del 4% rispetto al 2014. Inoltre, da febbraio di quest'anno, l'Azienda ha più che raddoppiato il numero degli addetti alla sicurezza, passati da 50 (numero fermo dal 2010) a ben 125 persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggiatore con taglierino inseguito e arrestato in metro'

MilanoToday è in caricamento