rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Milano Centro Castello / Via San Nicolao

Via San Nicolao: nuova veste finanziata dai privati

Tre mesi di lavori a spese di Luxottica e Beni Stabili: ecco il "maquillage"

Nuova illuminazione, riqualificazione della carreggiata e del marciapiede con finiture di pregio. Sono le caratteristiche più importanti dell’opera di riqualificazione di via San Nicolao (zona Cadorna), inaugurata martedì 12 aprile alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici e arredo urbano Carmela Rozza.

L’intervento è stato realizzato dall’impresa Icems e finanziato dalle società immobiliare Beni Stabili Siiq e da Luxottica Group: all’inaugurazione era presente anche il presidente e fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio. "Grazie alla connessione degli interessi pubblici e privati – ha dichiarato Rozza – rinnoviamo una nobile tradizione per rendere più bella la nostra città. Oggi con Beni Stabili, che ringrazio, una elegante via del centro di Milano è stata riqualificata: è un’iniziativa che si aggiunge a tante altre realizzate nel corso di questo mandato, credo che sia un bell’esempio di spirito civico che ripropone i privati come protagonisti in un disegno positivo della città". 

Riqualificazione di via San Nicolao

"Beni Stabili mette al centro della propria strategia qualità e partnership. Ne è un esempio – dichiara Beni Stabili - l’immobile di via San Nicolao, ristrutturato di recente e che ha vinto il premio REbuild. In un contesto di miglioramento del mercato immobiliare italiano, infatti, Beni Stabili ha deciso di accelerare la propria strategia e di investire soprattutto a Milano, in immobili ‘green’, nuovi o ristrutturati, contribuendo in questo modo allo sviluppo delle aziende milanesi rendendole più efficienti e attrattive".

Come prevede l'articolo 80 del Regolamento Edilizio, i privati possono compiere interventi di pubblica utilità a propria cura e spese, in accordo con l’amministrazione comunale che ha dichiarato l’intervento di specifico interesse pubblico. I lavori hanno riguardato l’intera via San Nicolao, da corso Magenta fino a piazzale Cadorna. In particolare è stato riqualificato il lato est del marciapiede della via con finitura di pregio in lastre di granito e beola. E’ stato inoltre recuperato e riqualificato l’ultimo tratto della via e del sagrato della Chiesa di San Nicolao, realizzando interventi per la limitazione della velocità dei veicoli come l’allargamento dei marciapiedi. Da segnalare, inoltre, l’adeguamento della segnaletica stradale e la realizzazione di una polifora per l’alloggiamento di sottoservizi. L’intervento è stato realizzato in tre mesi per un importo di 320 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via San Nicolao: nuova veste finanziata dai privati

MilanoToday è in caricamento