rotate-mobile
Duomo Duomo / Via Sant'Antonio, 5

Scontri tra studenti della Statale e polizia: fermato il corteo contro il trasloco a Expo

Gli studenti protestano contro il trasferimento delle facoltà scientifiche a Expo

Attimi di tensione tra studenti e forze dell'ordine nel pomeriggio di martedì 6 marzo in via Sant'Antonio a Milano. Un corteo non autorizzato di universitari della Statale, partito dalla sede centrale di via Festa del Perdono, è stato bloccato e "caricato" da un cordone di polizia e carabinieri in tenuta antisommossa mentre cercava di andare verso l'aula in cui si è riunito il senato accademico, chiamato a votare sul trasferimento a Expo delle facoltà presenti in Città Studi.

La manifestazione (foto Milano InMovimento)

L'intervista: "Il rettore non ci ascolta"

Tutto è iniziato alle 14.10 quando gli attivisti sono partiti in corteo dall'atrio dell'ateneo dove avevano dato vita a un presidio. Il serpentone, composto da circa 100 persone, si è diretto verso via Larga per raggiungere l'aula della votazione di via Sant'Antonio, cambiata all'ultimo minuto. Appena gli universitari hanno cercato di forzare il cordone sono volati spintoni e manganellate. Successivamente i manifestanti, a mani alzate, hanno iniziato urlato "Corteo, corteo", poi hanno sfilato scortati da un cordone di forze dell'ordine per via Larga. Da lì hanno tentato di entrare da un ingresso secondario, dove c'è stato un secondo tafferuglio.

Video: i tafferugli

I manifestanti chiedono di parlare con il rettore Gianluca Vago e impedire che le facoltà scientifiche vengano spostate nell'area che nel 2015 ha ospitato l'esposizione universale. Presenti al corteo anche due candidati alla presidenza della Regione Lombardia: Massimo Gatti (Sinistra per la Lombardia) e Onorio Rosati (Liberi e Uguali). Entrambi hanno parlato con i funzionari delle forze dell'ordine per riportare la calma. Non solo, tra le fila dei manifestanti anche Basilio Rizzo (Milano in comune) e Patrizia Bedori (M5s).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra studenti della Statale e polizia: fermato il corteo contro il trasloco a Expo

MilanoToday è in caricamento