rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Milano Centro Duomo / Via Cordusio

Alberi e più spazio per i pedoni: ecco come sarà la nuova Piazza Cordusio di Milano

I lavori dovrebbero partire entro l'estate e potrebbero terminare entro l'autunno del 2021

Alberi (in vaso) lungo l'ellisse, una nuova viabilità e poi un nuovo arredo urbano che porterà con sé più ordine all'interno della piazza. È la nuova Cordusio a Milano che negli ultimi dieci anni si è convertita da grigio cuore finanziario della città a centro della vita socialecommerciale della metropoli lombarda. E questa (ultima) trasformazione sarà il tassello finale della sua metamorfosi.

Il progetto, firmato dagli studi Freyrie Flores architettura e Mic, era già stato elaborato, ma nei giorni scorsi è arrivato il via libera da parte della soprintendenza guidata da Antonella Ranaldi. La nuova piazza costerà 8 milioni di euro. Il conto sarà diviso fifty fifty: e metà sarà pagato dai privati (Generali Re, Hines, Savills e Dea Capital per Fosun), il resto dal comune.

L'intervento prevede il mantenimento della pavimentazione storica e la pulizia di tutti quegli elementi che negli anni hanno modificato l'Ellisse. Ma verrà cambiata anche la viabilità: i binari del tram saranno razionalizzati, in via Orefici verranno allargati i marciapiedi (e le rotaie del tram verranno messe al centro della carreggiata) mentre il tratto finale di via Dante sarà chiuso alle macchine: per andare verso via Meravigli si potrà proseguire solo in tram o in taxi. E poi verranno eliminati dislivelli e tutto l'arredo non coerente. Insomma: la piazza sarà più pulita. E sempre in questo contesto spiccherà la statua bronzea del Parini. 

I lavori? Dovrebbero iniziare a breve, probabilmente questa estate e — il condizionale è d'obbligo anche in questo caso — potrebbero finire per l'autunno del 2021. 

Una grande area pedonale: da Cordusio fino a San Babila

Grazie alla nuova Piazza Cordusio si amplia anche l'area pedonale nel centro di Milano: nei giorni scorsi, infatti, Palazzo Marino aveva pubblicato i progetti di riqualificazione di piazza San Babila fino all'area della Statale di via Festa del Perdono e Largo Richini. L'obiettivo, anche in questo caso, era dare più spazio ai pedoni al verde e alle biciclette, oltre che alla connessione con il trasporto pubblico e i taxi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi e più spazio per i pedoni: ecco come sarà la nuova Piazza Cordusio di Milano

MilanoToday è in caricamento