rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Via dei Mercanti

25 aprile, Laura Boldrini a Milano. Loggia dei Mercanti, compromesso

Le lapidi saranno ripulite e illuminate ma niente vetrate. La presidente della Camera a Milano per il comizio

E' attesa a Milano anche la presidente della Camera, Laura Boldrini (Sel), per il 25 aprile 2013. Il tema della manifestazione sarà "lavoro diritti democrazia" e, come di consueto, il corteo si snoderà da Porta Venezzia a piazza del Duomo. Sul palco - oltre alla Boldrini, che parlerà per ultima - saliranno un lavoratore dell'Unilever, Giovanni Bianchi (associazione nazionale partigiani cristiani), Gianfranco Maris (ex deportati) e Carlo Smuraglia (Anpi). Mentre è scontata la presenza del sindaco Pisapia, c'è più incertezza su chi rappresenterà provincia e regione, visto che l'anno scorso il presidente Podestà venne duramente fischiato. Dall'Anpi milanese cercano di smorzare eventuali polemiche ante-manifestazione: "Siamo certi che la piazza accoglierà civilmente tutti", ha affermato Roberto Cenati.

Quest'anno aveva fatto parlare di sé la Loggia dei Mercanti, divenuto "sacrario" della Resistenza. Un progetto per valorizzarla, firmato tra gli altri da Cini Boeri, era stato stoppato dalla Soprintendenza. Il progetto prevedeva un recupero delle lapidi, una nuova illuminazione ma anche vetrate mobili di cristallo a delimitare e "chiudere" il porticato, e infine panche di pietra per i turisti e un proiettore. Alberto Artioli, il soprintendente, ha bocciato il progetto perché, tradotto in parole povere, avrebbe reso lo spazio eccessivamente "chiuso", trasformandolo in una sorta di "mausoleo". Le vetrate avrebbero poi modificato la struttura e l'accessibilità di uno dei monumenti più antichi di Milano (risale al '200).

Dopo il batti e ribatti tra Anpi (sostenitrice del progetto Boeri) e Soprintendenza, un primo accordo: in occasione del 25 aprile 2013 verranno quantomeno ripulite e illuminate le diciannove lapidi; inoltre sarà installato un totem in plexiglass con la scritta "Milano per la Resistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, Laura Boldrini a Milano. Loggia dei Mercanti, compromesso

MilanoToday è in caricamento