rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Milano Centro Duomo / Piazza Duomo

E Milano si tinge tricolore: cascata di luci rosso-bianco-verde all'Ottagono

Luci e colori. Milano si accende in vista del 17 marzo, e si accende del Tricolore. Dopo "il cielo" di corso Venezia, è la volta del centro cittadino. E c'è anche un tram speciale. Le foto

Luci e colori. Milano si accende in vista del 17 marzo, e si accende del Tricolore. Dopo l'iniziativa dell'Unione del Commercio, che ha dipinto il cielo di corso Venezia di verde, bianco e rosso, è la volta del centro cittadino. Atm ha allestito un tram con le luci tricolori, simile a quello natalizio (tutto bianco), su cui campeggia un cartello col ricordo della ricorrenza dei 150 anni dall'Unità.

E' stato presentato ieri pomeriggio in piazza Fontana dal presidente di Atm Elio Catania e dall'assessore Maurizio Cadeo, con la partecipazione anche del ministro della difesa Ignazio La Russa. Giro inaugurale fino a piazza della Scala passando per via Larga. Poi tutti all'Ottagono, al centro della Galleria Vittorio Emanuele, dove si stava tenendo un concerto pianistico.

La Russa e Cadeo hanno ascoltato il "Va' Pensiero" e poi cantato l'inno di Mameli sventolando una bandiera. Poi, mentre è arrivato il comico Renato Converso, si sono accese le luci della cupola dell'Ottagono, in tricolore anch'esse. E' l'omaggio simbolico del Comune alla ricorrenza.

Omaggi al 150esimo

Ma non soltanto luci e colori: ai lati dell'Ottagono sono stati allestiti pannelli che riproducono alcune prime pagine storiche del Corriere della Sera: l'annuncio della fine della Prima Guerra Mondiale, l'esito del referendum repubblicano, la strage di Capaci, la vittoria ai mondiali del 2006 e altre ancora. Per finire, alcuni pannelli che illustrano in breve la storia d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E Milano si tinge tricolore: cascata di luci rosso-bianco-verde all'Ottagono

MilanoToday è in caricamento