rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Via Dante

Manifestazione e corteo di studenti in centro a Milano

Si è aperta venerdì mattina, alle 9.30, la manifestazione studentesca contro la scuola in pieno centro a Milano

Si è aperta venerdì mattina, alle 9.30, la manifestazione studentesca contro la scuola in pieno centro a Milano. Ci sono centinaia di partecipanti. Polizia e carabinieri sono in tenuta anti-sommossa per evitare scontri (Video reportage della manifestazione).

Il corteo, al passaggio davanti all'Università Cattolica di via Carducci, ha lasciato un sacco di escrementi. Poi si è diretto verso il quartiere Washington - Foppa per arrivare in via Soderini, presso la sede del Provveditorato agli studi di Milano, dove alcuni ragazzi hanno cercato di scavalcare i cancelli.

Manifestazione studenti a Milano © Gobo/MilanoToday

Studenti al Provveditorato © Gobo/MilanoToday

«La riforma proposta dal governo chiude un ciclo aperto in questi venti anni con le stesse parole d’ordine e gli stessi obiettivi che i governi di centro-destra con le riforme Moratti e Gelmini hanno perseguito - così ha commentato Alessandro Fiorucci, responsabile del Fronte Gioventù comunista -. L’evidente accentuazione dell’ingresso dei privati nella forma del capitale privato e dell’inserimento delle aziende nei programmi formativi, in particolare per l’alternanza scuola-lavoro, costituisce di fatto una scuola a misura del profitt o privato in tutto e per tutto. Inaccettabile la logica che si cela dietro l’idea dei finanziamenti differenziati alle scuole: dopo anni di tagli scellerati ai fondi ministeriali, si sceglie di mettere in competizione le scuole per accaparrarsi le poche briciole rimaste, in una logica di premialità per le scuole “migliori” che in realtà punisce le scuole “di serie B” e premierà decine di scuole paritarie, anch’esse incluse nelle valutazioni nazionali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione e corteo di studenti in centro a Milano

MilanoToday è in caricamento