rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Piazza del Liberty

Apple in piazza Liberty: dipendenti dell'Apollo in sciopero

I lavoratori non potranno essere riassorbiti nell'Anteo, che condivide la gestione con il cinema in via di chiusura per far posto allo store della Apple

I lavoratori del cinema Apollo hanno indetto uno sciopero contro la ventilata chiusura del locale cinematografico di piazza del Liberty in favore del nuovo store della Apple. L'agitazione è fissata per domenica 1 novembre dalle 15 alle 21. I sindacati intendono difendere quello che considerano «un presidio culturale della città», ma il destino sembra segnato. La proprietà dello spazio (e della piazza) ha provato a smentire la trattativa col colosso di Cupertino, ma l'Anteo Spa, socio della gestione, ha fatto sapere che l'Apollo è effettivamente in via di chiusura.

Un passo indietro per capire la questione: la proprietà dello spazio è interamente in Immobiliare Cinematografica. La gestione è divisa al 50% tra la stessa Immobiliare Cinematografica e Anteo Spa, che gestisce anche il cinema Anteo. L'amministratore delegato di Anteo Spa, Lionello Cerri, è stato molto chiaro coi lavoratori: se la proprietà dei "muri" decide di vendere, lui è costretto ad andarsene. E non potrà riassorbire nel cinema Anteo i dipendenti.

Anteo che, peraltro, è in via di ampliamento. E proprio la notizia della chiusura del "gemello" Apollo ha provocato un'accelerazione per rivedere il contratto di concesssione col comune di Milano (che scade nel 2017 e ora vale 152 mila euro all'anno), e che verrà rivalutato proprio in riferimento a nuovi spazi che saranno resi disponibili dalla vicina scuola media Manzoni, anch'essa del comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple in piazza Liberty: dipendenti dell'Apollo in sciopero

MilanoToday è in caricamento